I denti e la bocca sono la parte più visibile del nostro viso e anche la più significativa a comunicare. Una bella dentatura è certamente uno ottimo biglietto da visita in ambito affettivo e professionale.

Secondo studi recenti, il sorriso è responsabile del 60% della bellezza del nostro viso, la stessa persona con un bel sorriso viene reputata più bella, più intelligente, più realizzata, più simpatica e onesta.

Al contrario un brutto sorriso può portare a problemi di integrazione, perdita di autostima e nel peggiore dei casi isolamento.

Avere un bel sorriso significa star bene con noi stessi e con gli altri. Una bocca sana e una bella dentatura esprimono non solo uno stato di benessere fisico ma ci influenzano anche da un punto di vista psicologico ed emozionale. Chi é conscio di non avere un “bel sorriso” tende a nasconderlo nella vita di tutti giorni o sorride cercando di scoprire pochissimo denti e gengive. Gesti quotidiani come ridere o parlare in pubblico possono diventare delle sfide per chi non si sente sicuro del proprio sorriso.

Un bel sorriso valorizza la piacevolezza di un volto.

Consigli dell'igienista dentale:

Quali sono gli elementi che concorrono alla formazione di un bel sorriso?

L’odontoiatria classifica diversi tipi di sorriso in base alla qualità di dente e di gengiva che vengono scoperti dalle labbra. Se analizziamo ad uno ad uno gli elementi fondamentali sono: 1) denti 2) gengive 3) taglio delle labbra.

Bellezza di denti e gengive é innanzitutto salute ed integrità. Anche se la cultura dell’igiene orale é ormai molto diffusa, non sono però moltissime le persone che dedicano un tempo adeguato alla cura della propria bocca. Sarebbe necessaria una visita dall'igienista dentale solo per imparare bene l’uso degli strumenti atti alla pulizia dei denti e per pianificare un programma di controllo dell’ efficacia della propria igiene orale. 

Si deve diffidare del dentista che non pone l’accento sull’ importanza della corretta igiene, in quanto la scoperta fondamentale dell’odontoiatria negli ultimi vent’anni é stata quella di dare un ruolo alla placca batterica, dimostrando che le carie e la malattia parodontale (piorrea) sono causate dall’azione patologica della placca batterica non rimossa. Quindi pulizia significa salute, e salute significa bellezza. Una bocca sana non richiede alcun intervento odontoiatrico riparativo. L’igiene meticolosa elimina completamente l’infiammazione delle gengive, mantenendole rosee e perlacee. 

Tutti possono avere salute ed integrità di denti e di gengive!

Bellezza di denti é colore chiaro e regolare. Se il colore non li rende luminosi e chiari, sono possibili trattamenti sbiancanti (bleaching), molto efficaci nella maggioranza dei casi. Si tratta di procedure cosmetiche ampiamente sperimentate, poco costose e non invasive, che non costituiscono pericolo alcuno e che ogni buon odontoiatra può praticare e conseguire. 

Tutti possono avere denti chiari e luminosi!

Sorrisi